1969

Sabatino Faraone fonda l’omonima azienda in un locale di 80 mq, con 1 operaio e 3 apprendisti per la produzione di serramenti in alluminio.

1973

L’azienda si trasferisce in una nuova sede di 2000 mq.

1976

Nasce la SEVA, una ditta creata assieme al primo operaio, al primo geometra e al primo ragioniere, con lo scopo di seguire le piccole commesse.

1978

Inizia la produzione di scale in alluminio che un anno dopo diventerà una divisione a se: la IMA, oggi Faraone Industrie S.p.A. (leader in Europa con produzione in Italia, in Spagna e in Polonia) guidata dal fratello Piero Faraone.

1988

Gli anni 80 segnano una forte crescita del gruppo che proprio nell’88 presenta il rivoluzionario Sistema “SOLARIA”: facciata ventilata a doppia pelle con trasmittanza termica fino ad un valore di 0,94 W/m²K e abbattimento acustico fino a 55 dB (certificati da ISTITUTO GIORDANO) Valori di assoluto rispetto ancora oggi nel 2010.

Anni ’90

Il gruppo potenzia la divisione scale in alluminio continuando a crescere esponenzialmente.

2000

La Faraone apre gli orizzonti alle nuove tipologie di facciate puntuali, nuove in Italia, creando una nuova serie di componenti e garantendo professionalità e qualità.

2004

La ricerca e l’innovazione sono sempre stati il fiore all’occhiello del gruppo Faraone che si presenta al SAIE 2 con la prima scala in acciaio e vetro stilizzata dall’Arch. Mauricio Cardenas Laverde. Passo importante che porta l’azienda ad essere identificata a livello internazionale.

2008

Nascono nuovi prodotti dal design esclusivo: ringhiere e balaustre in acciaio inox, alluminio simil-inox e vetro.

2010

Grazie ai prodotti innovativi, nati da una continua ricerca verso l’alto di gamma e di Italian Style, Faraone può vantare articoli fortemente di nicchia, che aiutano a superare la crisi generale.