Appuntamenti online
con le "Architetture trasparenti"

Si è appena concluso con successo il ciclo dei webinar dedicati a condividere il racconto esclusivo da diversi architetti relativi ai progetti di eccellenza dove il vetro è protagonista.

Locandina_appuntamenti_arch_trasparente_3-01

Durante gli eventi online, abbiamo avuto modo di abbordare la tematica delle architetture trasparenti approfondendo su diversi aspetti chiave durante la progettazione col vetro, a cura di Anna Mainoli  come moderatrice e coordinatrice del progetto, Matteo Moscatelli autore e Roberto Volpe ideatore.

 

Abbiamo avuto l'onore di ospitare nei webinar "Architetture trasparenti"  importanti progettisti come: Michele De Lucchi, Marco Casamonti, Italo Rota, Filippo Innocenti, Giovanni Vaccarini, Duilio Damilano.

paraoetti_in_vetro_ninfa_stazione_maritima_salerno
Stadio nazionale dell'Albania a Tirana - parapetti in vetri Ninfa
ponte_della_pace53
balaustre vetro alluminio
Edificio Polifunzionale Via Gramsci - parapetti in vetro e eallumunio Ninfa
San Sisto Mediateca Esterno (22)

ARCHITETTURE TRASPARENTI
progettare il vetro, progettare col vetro

Faraone celebra cinquant’anni al servizio dell’architettura con un volume, curato da Matteo Moscatelli e edito da Forma Edizioni, e un ricco palinsesto di talk con i maestri dell’architettura.

 

Architetture Trasparenti è un volume da collezione che non può mancare nella tua libreria.

Design del vetro / Design col vetro sono i due macro-temi indagati dal curatore, selezionando per ciascuna modalità di impiego del vetro alcuni tra i più rappresentativi progetti realizzati da Faraone, dalla Nuvola di Massimiliano e Doriana Fuksas alla Stazione Marittima di Salerno di Zaha Hadid, dal Ponte della Pace di Michele De Lucchi alle Residenze Citylife di Daniel Libeskind, allo Stadio Nazionale dell’Albania di Archea Associati, solo per citarne alcuni.

 

Il volume raccoglie inoltre la visione diretta di alcuni progettisti tra i moltissimi con cui Faraone ha collaborato: Michele De Lucchi, Marco Casamonti, Italo Rota, Massimiliano Fuksas, Sergei Tchoban.

 

Celebrare cinquant’anni di storia significa anche e soprattutto fare un bilancio, guardare al passato per rivolgersi al futuro con una rinnovata consapevolezza.

 

E’ questo lo scopo dell’intervista che introduce il volume, condotta da Matteo Moscatelli, a Sabatino e Flavio Faraone. Ne esce il ritratto dell’azienda attraverso due generazioni, tra fondazione e consolidamento, che guardano all’impresa forse con sguardi differenti ma prendono le mosse dai medesimi valori.

cover libro architetture trasparenti

Non perderti il nuovo libro

ARCHITETTURE TRASPARENTI

di Matteo Moscatelli per Faraone

Progettare il vetro, progettare col vetro:
un itinerario critico tra le architetture trasparenti.

Scopri le collaborazioni con: Fuksas, De Lucchi, Casamonti, Rota, Vaccarini e tanti altri progettisti dell'Architettura Contemporanea.