funerali papa - organizzazione

FLASH

DEL SABATO

MATTINA

03-05-2025

#86

COSA MI HA INSEGNATO IL FUNERALE DEL PAPA

Anche una piccola realtà può imparare da una macchina organizzativa straordinaria

Mi ha colpito la perfetta organizzazione del funerale del Papa, e non ho potuto non confrontarla con l'organizzazione della mia - e della tua - azienda.

POSSO IMMAGINARE A COSA STAI PENSANDO:

- Parliamo del Vaticano, una macchina organizzativa composta da persone estremamente preparate.

- Non hanno problemi di personale o di volontari.

- Forze dell’ordine ben addestrate e dirette da una regia unica.

TUTTO VERO.

Ma riflettiamo un attimo.

 

È davvero inevitabile rassegnarsi al caos quotidiano a lavoro?

In Vaticano hanno gestito centinaia di migliaia di persone.

Eppure, anche tu – come me – ti sei trovato a gestire un piccolo team o un cantiere, e a lottare contro imprevisti, ritardi, incomprensioni.

 

Qualcosa non torna.

Forse c’è qualcosa che possiamo imparare.
O, almeno, su cui possiamo riflettere insieme.

 

1. Si trattava di gestire oltre 150 Capi di Stato, ciascuno accompagnato e guidato al proprio posto assegnato da una persona addetta a quel compito.

 

2. C'erano oltre 3000 delegazioni da tutto il mondo, ognuna organizzata nei minimi dettagli.

 

3. Il tutto si svolgeva in diretta TV, sotto gli occhi del mondo intero.

 

4. Decine di riunioni tra i vertici dell’organizzazione e poi a cascata fino ai singoli volontari.

 

5. Controlli rigorosi: metal detector per ciascuna delle 250.000 persone presenti in piazza, cecchini e elicotteri di sorveglianza a garantire la sicurezza totale.

 

6. Un’organizzazione che chiamarla "perfetta" è quasi riduttivo: chiunque avesse avuto intenzioni maligne sapeva di non avere alcuna possibilità di riuscita.

 

7. Fino al Cardinale celebrante, da solo al centro della scena, senza far pensare minimamente a nessuno tutto l’apparato che gli stava permettendo di farlo.

E ORA, UNA DOMANDA: CHE PARAGONE POSSIAMO FARE CON LA MIA, LA TUA AZIENDA?

Semplice: prova a riflettere su alcuni aspetti fondamentali:

1. Nella tua azienda c’è un piano scritto dei compiti di ciascuno?

2. Ogni cantiere o progetto ha un piano operativo chiaro e definito?

3. Quante riunioni strutturate si fanno con i responsabili e poi, a cascata, con i collaboratori?

 

È ovvio: non possiamo paragonare la gestione di un evento storico con 250.000 persone alla gestione di una piccola-media azienda di 10, 15 o 20 persone.

Eppure, se anche tu organizzassi meglio la tua realtà - azienda o studio - pensa a quanto tempo guadagneresti per svolgere davvero il tuo ruolo di titolare in modo produttivo.

NEL TUO PICCOLO, CHE TU SIA:

1. Azienda

2. Studio di progettazione

3. Artigiano

4. Rivenditore con posa in opera

 

PROVA A PENSARE:

 

1. Mansioni e programmi operativi chiari, ragionati con i tuoi responsabili e scritti, aggiornandoli almeno una volta all'anno o all’occorrenza.

 

2. Ridurre la perdita di tempo sui cantieri con:

 

a) Mansioni e procedure scritte per i responsabili di posa, che a loro volta formano i propri collaboratori.

b) Chi effettua il rilievo misure concorda accordi tecnici chiari con il capo cantiere o il titolare dell’immobile, documentandoli in schede tecniche da consegnare ai responsabili di posa.

 

So bene cosa pensi:

1. "Fare riunioni è perdita di tempo."

2. "Scrivere mansioni è perdita di tempo."

3. "Compilare schede tecniche è perdita di tempo."

 

Eppure... non fare tutto questo porta inevitabilmente a correre dietro ai problemi, a diventare il "tappa buchi" aziendale, con ore e ore perse non calcolate nei costi e clienti insoddisfatti.

 

Qualche dato pratico:

1. Riunioni di impostazione delle mansioni: 5 ore annue.

2. Riunioni mensili di aggiornamento: 10 ore annue.

3. Schede tecniche di cantiere: 1 ora per ogni cantiere.

 

Sono ore investite in formazione e crescita professionale dei tuoi collaboratori.

 

Se invece "si fa come si è sempre fatto", il costo in termini di tempo e denaro è molto più alto.

ecco la mia riflessione

Tra un’organizzazione perfetta come quella del funerale del Papa e il solito "abbiamo sempre fatto così" c’è un abisso.

 

È solo confrontandoci con esempi così estremi che possiamo davvero capire quanto possiamo migliorare nella gestione della nostra azienda.

Buon sabato e buona domenica,

 

Sabatino Faraone
PRESIDENTE - faraone.it

HAI UN FATTO STRANO? RACCONTAMENE UNO.

Invia qui il tuo messaggio che leggerò personalmente.

Sabatino Faraone

  • Consenso
  •