Piscina F. Scandone – Napoli

sistema
Parapetti da interno mod. Ninfa Stadio, in vetro di sicurezza temperato stratificato dalle alte prestazioni.

 

progetto

Studio di Architettura Paolo Pettene & Partners

 

progetto esecutivo
Studio Tecnico Faraone

 

partner
Vetral Quarto

 

prodotto fornito
Ninfa Black testata fino a 500 kg/m.

 

metri installati

250 m

La piscina F. Scandone di Napoli, un impianto
natatorio-acquatico di tendenza 

 

È considerata la principale struttura per il nuoto e pallanuoto della città di Napoli destinata agli eventi agonistici in vasca olimpica. Fu realizzata negli anni ’60, e oggetto di ristrutturazione negli anni 80, dopodiché gli ultimi lavori di riqualificazione sono stati eseguiti in occasione della “Universiadi 2019” a Napoli.

 

Esperienze e opinioni dell'architetto Paolo Pettene sul progetto della piscina F. Sacandone

 

Attualmente, i moderni impianti natatori-acquatici in particolare sono diventati dei contenitori altamente tecnologici. In questi spazi, le superfici trasparenti assumono caratteri tipicizzanti sul piano funzionale, estetico, energetico, sul piano della sicurezza e del comfort dell'utente e dello spettatore.

 

Di conseguenza, nei nostri progetti, ove è consentito dalle verifiche normative e dal contesto microambientale, le grandi coperture sono proposte in vetro strutturale ad esempio con tecnologia fotovoltaica integrata ai serramenti.

Oltre a questo, le tamponature perimetrali opache dell'ambito vasca sono spesso sostituite e integrate con serramenti vetrati a tutta altezza ad alta prestazione energetica.

 

Allo stesso modo,  i parapetti di scale, le tribune e percorsi obbligati sono spesso realizzabili con lastre in vetro stratificato per la sicurezza, al fine di garantire continuità visiva senza interferenze e linearità.

 

Specialmente, la luce diventa componente importante dell’attività sportiva in particolare negli impianti con l’acqua come la Piscina F. Scandone.

Anche per la Piscina Felice Scandone sono state eseguite le prove in cantiere, le uniche che ti garantiscono la sicurezza del:
- sistema
- fissaggio
- struttura portante

 

 

Per ricevere maggiori info: http://bit.ly/2WghGJ3

 

Manuale Parapetti per tribune di impianti sportivi

Una guida dedicata alla progettazione con tecnologie in vetro e con particolare attenzione alle tribune.

 

Il documento offre spunti, testimonianze e linee guida per aumentare il livello di sicurezza con l'uso del vetro in tribune di stadi, palazzetti, piscine, campi da tennis, autodromi.

 

All'interno troverai lo studio completo eseguito da Faraone, il punto di vista da parte dei principali attori (spettatori, progettisti, giornali) e le indicazioni tecniche con chiari riferimenti alle normative vigenti sulle tribune di impianti sportivi.

cover libro architetture trasparenti

Non perderti il nuovo libro

ARCHITETTURE TRASPARENTI

di Matteo Moscatelli per Faraone

Progettare il vetro, progettare col vetro:
un itinerario critico tra le architetture trasparenti.

Scopri le collaborazioni con: Fuksas, De Lucchi, Casamonti, Rota, Vaccarini e tanti altri progettisti dell'Architettura Contemporanea.