strutture:
Studio d’Ingegneria Lerda
impianto termico:
Termica Progetti
acustica:
Studio Progetto Ambiente
impianto elettrico:
Studio Tecnico Blangetti & Associati
dati dimensionali:
2.800 mq (superficie d'intervento)
destinazione d'uso:
Residenze + Uffici + Commercio
prodotto fornito:
Parapetti Ninfa 3
progettista:
Il progetto dell'edificio polifunzionale F5
L'obiettivo del masterplan non è solamente quello di rispondere alle attuali esigenze abitative ma anche di miscelare tra loro diverse funzioni creando un'area indipendente.
Questa vocazione porta a un progetto sostenibile e per questa ragione ogni edificio avrà un programma e degli obiettivi misti. F5, per esempio, non è costituito solamente da appartamenti ma anche da uffici e spazi commerciali che vengono localizzati ai livelli più bassi.
Edificio polifunzionale F5
Per iniziare, la forma dell'edificio appare quasi ovvia, un volume parallelepipedo orientato sugli assi est-ovest, derivante dalla qualità degli affacci sul paesaggio circostante.
Anche l'interno è organizzato in maniera semplice e funzionale. Il piano terra è occupato dagli spazi commerciali permettendo a chiunque di fruirne agevolmente.
Al primo piano sono localizzati gli uffici, con facile accesso per I dipendenti senza che questi disturbino gli abitanti dell'edificio. Tutti i livelli soprastanti sono dedicati alle residenze, con tre vani scala dotati di corpo ascensore che servono ciascuno due appartamenti per piano.
In particolare, tutti gli ambienti degli alloggi dell'edificio polifunzionale F5 offrono una vista sull'arco alpino circostante e l'edificio è interamente circondato da balconi che talvolta si allargano a diventare terrazze. Le facciate sono ricoperte da vetro riflettente evidenziando le strutture con colori in contrasto rispetto al resto dell'edificio e generando un movimento dinamico delle facciate.
Grazie all'utilizzo del legno a pavimento e al rivestimento dei soffitti si evoca un ambiente domestico riscaldando la vista d'insieme dell'edificio. Il disegno di facciata può essere visto come un tributo a Donald Judd con una serie di forme semplici che creano un disegno unico.
Infine, gli interrati, costituiti da tre livelli, ospitano le autorimesse e le cantine, oltre ai locali tecnico. I locali tecnici sono altresì localizzati sulla copertura dell'edificio per il resto interamente ricoperta da pannelli solari e fotovoltaici che forniscono all'edificio energia sufficiente a renderlo indipendente energeticamente aumentandone la sostenibilità.
Progetto e fornitura NINFA a cura di Faraone Srl.
Non perderti il nuovo libro
ARCHITETTURE TRASPARENTI
di Matteo Moscatelli per Faraone
Progettare il vetro, progettare col vetro:
un itinerario critico tra le architetture trasparenti.
Scopri le collaborazioni con: Fuksas, De Lucchi, Casamonti, Rota, Vaccarini e tanti altri progettisti dell'Architettura Contemporanea.