finanziatore e impresa di costruzione: ALB STAR shpk
strutture: AEI progetti srl Archest
strutture in acciaio: APM ltd
impianti: StudioTI TFE ingegneria OE officina elettrica
dati dimensionali: 30.000,00 mq (superficie totale facciata)
Il progetto dello Stadio nazionale dell'Albania
Prima di tutto, l'obiettivo dell’intervento è stato quello di realizzare un monumento capace di valorizzare il ruolo e l’immagine della capitale albanese.
Il nuovo impianto ha permesso di aumentare la capienza e di coprire ogni ordine di posto, rispettando il ruolo simbolico della struttura originaria all’interno della città: è stato quindi mantenuto il disegno urbano di Armando Brasini, poi sviluppato da Gherardo Bosio, ed è stata effettuato uno smontaggio e una ricostruzione filologica della facciata monumentale della tribuna autorità, mantenendola come accesso alle aree VIP dello stadio.
La struttura dello Stadio nazionale dell'Albania
Costituita da un rettangolo dagli angoli smussati, con otto facce che consentono accessi distinti a ciascuna funzione, è ispirata alle forme del Teatro Romano, dove gli spalti sono la cavea e il quarto lato rappresenta la grande scenae frons.
L’intervento include una torre da 100 metri destinata ad albergo, che assume un valore simbolico e percettivo, rendendo lo stadio visibile a lunga distanza e ponendosi come punto privilegiato di osservazione sulla città. L’involucro è caratterizzato dai colori rosso e nero che richiamano quelli della bandiera nazionale.
La tecnologia mista in acciaio e calcestruzzo permette di minimizzare l’ingombro degli elementi strutturali verticali a vantaggio delle aree commerciali e le facciate, sviluppate su 30.000 mq totali, sono circondate da colonne brise-soleil realizzate ad hoc e decorate in bassorilievo con un pattern ispirato dal tessuto degli abiti e dei tappeti tradizionali albanesi.
Progetto e fornitura NINFA STADIO a cura di Faraone Srl
Storyteller #05 - Architetture trasaprenti per impianti sportivi
La sicurezza è un fattore fondamentale specie se si tratta di stadi o
luoghi pubblici affollati.
La Faraone da sempre promuove l’uso di parapetti dalle alte
performance effettuando prove di spinta e impatto sia in laboratorio
o presso enti certificati, e poi in cantiere. UNI 13.200 Resistenza alla
spinta 500 kg/m.
Non perderti il nuovo libro
ARCHITETTURE TRASPARENTI
di Matteo Moscatelli per Faraone
Progettare il vetro, progettare col vetro:
un itinerario critico tra le architetture trasparenti.
Scopri le collaborazioni con: Fuksas, De Lucchi, Casamonti, Rota, Vaccarini e tanti altri progettisti dell'Architettura Contemporanea.