Faraone informa 27 - Una giungla di norme e istruzioni. Come muoverci?

Banner Giungla c

Finalmente è arrivato il numero sulla sicurezza "Una Giungla di norme e istruzioni. Come muoverci?" Tutto sulle nuove norme dei parapetti in vetro".

Sarà presentato il 14 maggio a Milano di fronte ad una platea di progettisti ed operatori del settore. Questo tema scottante per molti, ma a noi tanto caro, sarà uno dei punti che affronteremo domani al seminario formativo:

 

"Progettare il futuro | FOCUS ON: Tendenze Architettoniche".

Ti aspettiamo il lunedì 14 Maggio 2018 alle ore 9.00 all'Hotel Novotel Milano Nord Ca Granda Viale Giovanni Suzzani, 13. 20162 Milano.

 

Introduzione di Sabatino Faraone

 

Il Faraone Informa 27 sulla “Giungla di norme” sulla sicurezza dei parapetti in vetro nasce come supporto per i nostri lettori, i quali trovano sempre più complicato e intricato il mondo normativo sulle balaustre, parapetti, ringhiere.
Oggi, anche grazie alle nostre campagne di sensibilizzazione sulle normative, prima ancora di scegliere il modello di parapetto ci viene richiesta la normativa a cui bisogna fare riferimento.

La domanda ci sorge spontanea: quale norma?

 

Difficilmente riceviamo la risposta da parte del progettista e ancor meno dal privato. Questo perché in Italia abbiamo la “Giungla di norme”. Potrà sembrare un paradosso? Purtroppo è così.
In estrema sintesi possiamo dire che: la norma sicuramente cogente è il Decreto Ministeriale del 2018, a seguire ci sono le norme “volontarie” come Norme Uni e le istruzioni del CNR.
Sono tutte Norme, quindi quale Norma? Qualsiasi fornitore potrà dire che il suo prodotto è a norma, purché ne rispetti almeno una fra queste. In pochi sono in grado di rispettarne la maggior parte. Quindi attenzione!
Ci auguriamo aver fatto un lavoro utile per aiutarvi a capire meglio almeno quali sono le norme importanti da rispettare per un parapetto in vetro funzionale, nella sicurezza più assoluta e restiamo a disposizione per ulteriori approfondimenti.
La sicurezza dei bambini per prima e delle persone tutte, innanzitutto.

Buon viaggio nella “giungla”!!!

Sabatino Faraone

test
Test Faraone
Test Faraone
Esempi di test svolti all'interno del Faraone LAB

Faraone informa 27

Una giungla di norme e istruzioni.

Scarica il catalogo e diventa un esperto delle normative per i parapetti in vetro.

Cover_FI_27

 

SI, alle resistenze necessarie a seconda della destinazione d'uso!

 

RESISTENZE +4.5 kN/m (certificate in classe C3). Ninfa STADIO, Ninfa 3 e Ninfa 90 con vetri temprati stratificati con SG (Sentry Glass, plastico rigido) e fissaggi certificati. (Prove in cantiere, stadio di Udine)

parapetti in vetro per luoghi pubblici
parapetti in vetro per luoghi pubblici

 

NO, a resistenze improvvisate!

 

Le tragiche immagini dello stadio di Amiens. Fortunatamente solo qualche ferito. Gli ingegneri ci hanno chiesto di raggiungere spinte elevate, sopra i 500 Kg/m per gli stadi per evitare incidenti come quello dello stadio di Amiens. RESISTENZE: NESSUNA!!! STADIO DI AMIENS. Guarda il video del crollo del parapetto >>>

Targa Condominio Efficiente.

 

Rete Irene ha scelto prodotti a norma per la riqualificazione di questo edificio di Milano!

 

RIQUALIFICAZIONE: Balaustre a norma. Richiedici la prova in cantiere. TARGA “CONDOMINIO EFFICIENTE” Martedì 16 maggio alle ore 18:30 Rete IRENE ha presentato a Milano in via Zurigo 14 un nuovo edificio riqualificato. PARAPETTO A NORMA - MAIOR ONE CLASSE 2 kN/m.

Maior via Zurigo Milano
Irene1 certificazione energetica
Balaustre_alluminio_vetro_Maior (8)