Image is not available
L'arte di generare arte

Catalogo ArtinFaraone

previous arrow
next arrow
Slider
ArtinFaraone

ArtinFaraone:

L'Arte di generare Arte.

L’azienda Faraone, realtà industriale d’eccellenza e dal respiro internazionale, da sempre crede nel potere dell’innovazione e della creatività ed è orgogliosa di avere abbracciato il progetto ArtinFaraone, iniziativa nata per sviluppare e realizzare prodotti che aprono nuove vie in grado di mostrare il talento dei giovani artisti.

 

In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila abbiamo intrapreso insieme un percorso unico di innovazione e ricerca sul prodotto attraverso un Contest che ha coinvolto gli artisti del biennio specialistico di Grafica d’Arte e Progettazione, dal nome “L’Arte di generare Arte”.

 

Una sfida nata per reinterpretare prodotti di punta dell’azienda Faraone mediante il loro contributo artistico, con l’obiettivo di dare valore aggiunto attraverso l’opera d’arte a una gamma di prodotti già di altissimo livello per design ed eleganza.
Un’attività durata mesi, durante i quali gli studenti si sono confrontati con l’azienda Faraone, dedicandosi alla ricerca, allo sviluppo, allo studio di materiali e all’applicazione di tecniche di stampa per la realizzazione di opere sul vetro.

Il frutto del lavoro è raccolto nel catalogo “L’Arte di generare Arte”.

cover_catalogo_art_in_faraone

 

Sabatino Faraone realizza così il sogno di "portare l'Arte" con le opere dei giovani artisti: "Il progetto in generale è riuscito bene, speriamo di ripeterlo. [...] Hanno lavorato in base al programma".

 

Roberto Volpe, Strategic Designer dell’azienda abruzzese, sottolinea come “il concorso nasce per innescare un collegamento diretto tra l’esperienza dell’azienda Faraone e la visione degli artisti dell’Accademia delle Belle Arti, supportati da noi e dai loro docenti per calarsi in questa realtà produttiva legata al mondo delle architetture trasparenti. Tutte le parti coinvolte godranno sicuramente di un arricchimento reciproco”.

 

“Questo connubio tra arte e impresa – continua Enrico Damiani responsabile commerciale delle Grafiche Martintype – trova spazio e ulteriore comunicazione anche grazie ad una piattaforma web dove altre aziende ed altri centri di alta formazione possono incontrarsi e interagire. L’obiettivo è quello di creare sinergie e, naturalmente, innovazione”.

 

A conclusione del Contest tutti gli artisti hanno avuto la possibilità di vedere le proprie opere prototipate ed esposte con gli altri lavori in gara durante l’evento di premiazione, tenutosi il 22 giugno 2017 all'Auditorium Renzo Piano di L’Aquila.

Il risultato è stato sorprendente:

immagini ricevute
ammesse al concorso
menzioni speciali
vinvitori assoluti

Ringraziamo tutti i partecipanti e la Giuria esaminatrice e vi invitiamo
a scorrere tutte le immagini ammesse al Concorso “ArtinFaraone”