Arketipo 148- Giugno 2021

Scala in vetro e metallo Faraone

copertina arketipo faraone
arketipo 148 faraone

La scala oggi non è soltanto un elemento architettonico funzionale, al contrario, spesso è la vera e propria protagonista dell’ambiente.

 

Faraone offre il suo know-how sulla tecnologia del vetro e del suo fissaggio puntuale, unito alla forgiatura del metallo, per la realizzazione di forme curve e sinuose o dal design squadrato e minimale. Diversi i modelli a catalogo, scale complete o solo
parapetti, oltre alla possibilità di realizzazioni su progetto.

Ne è un esempio singolare la Scala Dorata del Las Américas Golden Tower, a Panama, disegnata e realizzata in Italia sulla base del concept architettonico originale dell’architetto sudamericano Carlos A. Ott, progettista dell’intero edificio.

 

La vista in pianta ricorda una goccia d’acqua con una cuspide in corrispondenza dei due pianerottoli di interpiano e con un’ampia curva tonda posta a 3,8 m dal suolo. Geometricamente la scala supera un dislivello di circa 7,5 m e ha un’estensione in pianta di circa 11 m in lunghezza per 4 m in larghezza. Il camminamento è stato realizzato con gradini e pianerottoli in vetro extrachiaro 12+12+12 mm, mentre le strutture portanti sono composte da lamiere curvate, saldate insieme a formare una sezione tubolare che segue nel suo percorso la scala e fornisce, puntualmente, gli appoggi per i gradini e i pianerottoli in vetro. La colonna centrale, anch’essa in metallo, è un prisma a sezione triangolare che dirada in sommità in una punta attraverso un raccordo circolare creando un singolare gioco geometrico. Il nero dei profili strutturali esterni, e della colonna, fa da contraltare all’oro in cui sono verniciati i profili all’interno, reso brillante dall’impianto illuminotecnico integrato.

Parapetto in alluminio scala dorata Panama, Hotel las Americas
Hotel Las Américas Golden Tower
Scala vetro metallo Panama