You Build - Marzo 2022

A Milano un edificio premiato da CasaClima è riuscito a coniugare la classe
A+ e la sostenibilità con soluzioni tecnologiche ed estetiche di valore.
A partire dalla scelta dei parapetti in vetro e sistemi di fissaggio della serie Ninfa

YB-23-marzo-faraone-2
YB-23-marzo-faraone-3
YB-23-marzo-faraone-4

Il progetto dello studio dna Architects, di Lorenzo e Luca Rossi, ha curato la realizzazione di una villa urbana, nel quartiere di Greco, a Milano. L’edificio ha una superficie utile di 2.600 metri quadrati, con struttura portante interamente in acciaio e tamponamento perimetrale con tecnologia a secco ad altissime prestazioni d'isolamento termico e acustico. Sul piano di copertura a vela sono stati installati 320 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, che coprono gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio.

 

Le elevate prestazioni energetiche così ottenute sono riconosciute dal protocollo CasaClima con classe di efficienza A+.
Al progetto è stato assegnato il premio del pubblico ai CasaClima Awards 2021, tra 23 edifici in lizza.

YB-23-marzo-faraone-ninfa-4
YB-23-marzo-faraone-ninfa
YB-23-marzo-faraone-ninfa-2

PARAPETTI DI DESIGN

Dal 2009 Faraone si è specializzata nell’offerta di soluzioni in vetro per parapetti e balaustre, prodotte in serie e nel rispetto delle più severe normative in vigore. Oggi l’azienda lancia sul mercato Ninfa la serie 6, attualmente il punto di riferimento dei parapetti in vetro per il pubblico e per il privato, per il nuovo e per la riqualificazione di balconi, terrazzi, scalinate, recinzioni, bordi piscina, tribune.

Il nuovo catalogo si può scaricare al link: https://bit.ly/cat-ninfa6-042022.

Nuovo catalogo "Ninfa la serie 6" 

Parapetti in vetro per l'architettura.

mokup-catalogo-ninfa-6

PROFILI E SICUREZZA

In cantiere sono state fatte campionature sia con il profilo Ninfa 3, oggetto di appalto, sia con il più recente sistema Ninfa 4 optando per il sistema Ninfa 3 che, seppur più complesso nel sistema di regolazioni, ha permesso di avere una geometria più regolare per quanto riguarda la sezione del profilo, che ha permesso di nascondere tutto il sistema nella soletta. Il profilo di fissaggio in acciaio dal lato della soletta è stato preventivamente rivestito da una guaina bituminosa in continuità con la struttura grezza della soletta per impedire qualsiasi rischio d'infiltrazione d’acqua. Su questa è stato posato un massetto e un isolamento termico in pannelli di vetro cellulare su cui è stato posato un secondo strato d'impermeabilizzazione con guaina in Mapelastic, completata dalla posa a colla di rivestimento in gres porcellanato.

 

Lo stesso profilo a Z sul lato esterno funge da elemento di scolo dell’acqua che defluisce all’esterno lungo l’intercapedine della facciata ventilata caratterizzata sul lato interno da pannelli in Aquapanel e sull’esterno da una finitura in lastre di Grc di grande formato. Il profilo del sistema Ninfa è rifinito nella parte superiore da elementi in lattoneria. Quello interno con funzione di rifinitura e di battuta delle lastre di rivestimento in gres porcellanato, quello esterno con funzione di finitura e di raccordo con i pannelli della facciata ventilata.

YB-23-marzo-faraone-ninfa-3