Nuova finestra - Aprile 2022

Parapetti di ultima generazione

Un progetto che è durato più di un anno, che ha coinvolto tutte le forze e le idee dell’azienda, in grado di dimostrare le qualità dei prodotti e le metodologie di lavoro di Faraone. Nasce Ninfa 6, il profilo che garantisce sicurezza a chi vive gli spazi.

nuova-finestra-aprile-2022-faraone
nuova-finestra-aprile-2022-faraone-2_Page_1
nuova-finestra-aprile-2022-faraone-2_Page_2

In Italia, il 90% dei parapetti non è a norma. Per rispondere alla forte esigenza di tutelare l’incolumità delle persone, Faraone lancia Ninfa. La Serie 6, una soluzione tecnologica all’avanguardia che garantisce assoluto comfort e protezione a balconi e terrazzi. Faraone è stata la prima azienda in Italia a eseguire prove reali e a promuovere le normative su parapetti e ringhiere, diventando un punto di riferimento per la sicurezza. Anche per questo, lo sviluppo di ogni famiglia Ninfa richiede anni di studio e test continui, per offrire prestazioni sempre più elevate. Infatti, dietro alla nuova generazione tuttovetro c’è una ricerca costante e una progettazione sofisticata, accompagnata da verifiche di calcolo e prove distruttive certificate.

Ciascun parapetto in vetro Ninfa è studiato per applicazioni specifiche. Grazie ai suoi test, Faraone riesce a indicare l’altezza massima di ogni vetro, relativo alla destinazione d’uso. Sicurezza e tecnologia innovativa rendono perciò questa nuova serie un eccellente alleato per serramentisti e vetrai.

Il pacchetto tecnologico proposto comprende il sistema e il vetro di sicurezza idoneo: un’accoppiata vincente che fornisce risultati di alto livello nel totale rispetto delle normative.

Parapetti in vetro e alluminio Ninfa 186
Parapetti in vetro e alluminio Maior
Ninfa_la_serie_6
Parapetti in vetro e alluminio Ninfa 56

La serie 6 nel dettaglio

Studio, sperimentazione e altissima conoscenza dei materiali hanno portato allo sviluppo del sistema Ninfa, brevettato e certificato, che garantisce resistenze reali da 200 kg/m a 500 kg/m (più ulteriore strong test eseguito a 750 kg/m). Il vetro strutturale si distingue invece per la tecnica produttiva delle sue lastre; i processi di tempra e indurimento aumentano di 4 volte la sua resistenza, e la corretta stratifica assicura l’inserimento del vetro indurito nel lato esterno e del temperato nel lato interno. Un altro elemento essenziale è il tipo d'intercalare adottato, che può portare a resistenze superiori e determina il comportamento del vetro anche post-rottura.

 

Anche il sistema RS di accessori interno è un punto forte della nuova tecnologia, permette la regolazione e la pressione del vetro, in poche e rapide mosse, per ottenere un pacchetto collaborante completo. Grazie a questo il montaggio dei parapetti risulta più veloce del 40% rispetto alla media di mercato e la messa a piombo avviene solo dal lato interno della balaustra. Inoltre, inedito è il cambio spessore vetro, che avviene semplicemente sostituendo i tasselli pressori con un semplice click.

Nuovo catalogo "Ninfa la serie 6" 

Parapetti in vetro per l'architettura.

mokup-catalogo-ninfa-6

Lavoro di squadra
Con 50 anni di esperienza, Faraone continua a innovare il mondo delle Architetture trasparenti posizionandosi, non solo come il punto di riferimento attuale per i parapetti in vetro, ma anche come un portavoce delle innovazioni del futuro.
Flavio Faraone, CEO in Faraone, ha dichiarato: “Siamo riusciti a raggiungere delle prestazioni veramente eccezionali con il nuovo progetto Ninfa, ancora una volta il punto di riferimento dei parapetti in vetro”.

 

“Siamo fiduciosi che con questo sistema riusciremo ad alzare il livello tecnologico e garantire una perfetta integrazione architettonica - commenta Roberto Volpe, responsabile marketing in Faraone - questo significa offrire più comfort e sicurezza per balconi, terrazzi, scalinate e altri ambienti sicuri, quindi agibili”.

 

La famiglia Ninfa 6, non solo in Italia ma anche all’estero, rispetto ai vari profili esistenti in commercio, ha raggiunto un altissimo livello qualitativo sia dal punto di vista della rigidezza, sia dal punto di vista dell’elasticità, soprattutto in fase di urto.
“Come sappiamo, il parapetto deve essere da una parte rigido sufficientemente per garantire lo stato limite di esercizio, quindi, non flettere eccessivamente sotto il carico, ma dall’altro lato deve comunque garantire una certa elasticità in caso di urto” spiega Gabriele Romagnoli, ingegnere in Faraone Architetture Trasparenti.

 

Purtroppo, oggi, sul mercato, ci sono svariati profili eccessivamente rigidi e pertanto non garantiscono una sicurezza assoluta.

 

“Il sistema Serie 6 - sostiene il designer Faraone, Matteo Paolini - nasce da un concept esemplificativo dove l’obiettivo tecnico è stato quello di ridurre al minimo le componentistiche e facilitare tutte le vie per arrivare alla posa e alla registrazione del vetro riscontrando dei risultati al di sopra delle aspettative”.

 

“Quest’anno posso dire con fermezza che Ninfa 6 è la prima serie frutto di un progetto giovanile. Per questo motivo posso solo che complimentarmi con il team, perché i risultati tecnici sono eccezionali
e il prodotto ha una veste nuova e all’avanguardia” conclude Sabatino Faraone, presidente dell’azienda.

Parapetto Ninfa 176
Parapetti in vetro e alluminio ninfa 106
Parapetti in vetro e alluminio Ninfa 116

Dicono di Ninfa…

Ninfa 6 ha già ricevuto tantissime recensioni positive da parte di molti operatori del settore. “L’arrivo della Serie 6 di Ninfa ha portato un sistema più performante migliorando il design. La fase di montaggio è molto semplice e veloce. Montaggio a filo esterno, fissaggio più sicuro e non in corrispondenza del vetro, di conseguenza meno rischi d'infiltrazioni” conferma Alessandro Rossi di Vetreria Aurora. E ancora, “sono stato tra i primi a provare i profili di Ninfa 6 di Faraone. Come sempre l’azienda ha saputo apportare delle migliorie a un prodotto già valido, come era Ninfa 105, rendendo i prodotti della nuova serie migliori sotto molti aspetti. Il primo riguarda il fatto di poter avere un profilo già disponibile con le relazioni di calcolo. Questo semplifica di molto l’approccio in speciale maniera con gli enti pubblici. Non ci capita spesso ma nell’ultimo periodo abbiamo fatto delle forniture a strutture sportive come palazzetti e campi di calcio e per quanto, già usare un prodotto faraone sia stato un valore aggiunto, con la nuova Serie 6 sarà molto più semplice gestire le commesse relazionandoci con progettisti e collaudatori.

Di sicura importanza invece a livello pratico è l’innovazione della Serie 6 riguardante la possibilità di avere il profilo senza accessori
che semplifica la movimentazione e il taglio permettendo in un secondo tempo di montare il sistema innovativo per fissare il vetro in base allo spessore. Debbo dire, in conclusione, che anche con questa Serie 6 Faraone ha apportato delle ottime innovazioni cercando di semplificare il lavoro di progettazione e poi l’installazione di noi artigiani” racconta Michele Malisan di Vetreria Artistica Malisan.

 

E infine: “Il sistema Ninfa La Serie 6 ha la praticità di poter essere posato molto velocemente. Le regolazioni e il serraggio permettono un risparmio di tempo per quanto riguarda il vetro del 40%. Sicuramente dal mio punto di vista, in quanto tecnico, lo trovo molto più solido rispetto alla precedente serie e il fatto di utilizzare barre M12 è migliore al fine di far tornare anche i calcoli in merito ai carichi puntuali che vanno considerati sugli ancoraggi. La possibilità di avere lo stesso profilo di base con due kit vetro intercambiabili è sicuramente più agevole soprattutto quando il cliente ha fretta di predisporre i profili per completare le successive lavorazioni” ci racconta Alberto Resmini, Vetreria Bergamasca Tecnovetro.