Condominio sostenibile e certificato - Febbraio-Marzo 2023

Un parapetto cambia la vita

Il 90% dei condomini in Italia non è a norma, a causa di altezze non regolari o elementi strutturali esili ed elementi scalabili. Una situazione inaccettabile, che può facilmente essere sanata migliorando anche l'aspetto estetico.

Condominio-sostenibile-certificato-Faraone
Condominio-sostenibile-certificato-Faraone
Condominio-sostenibile-certificato-Faraone
Condominio-sostenibile-certificato-Faraone
Condominio-sostenibile-certificato-Faraone

Cambiare un parapetto cambia la vita. In senso letterale. Oltre a migliorare l'aspetto estetico di un condominio, evita anche il pericolo di cadere nel vuoto. E in Italia un gran numero di parapetti non sono a norma: un aspetto che dovrebbe allarmare
non solo chi abita in condo minio, ma anche gli amministratori, spiegano Flavio Faraone, Ceo dell'azienda specializzata in questi essenziali elementi architettonici, e Roberto Volpe, responsabile marketing.

Domanda. Qual è la situazione dei parapetti nei condomini, dal punto di vista della sicurezza?
Flavio Faraone. Drammatica. Secondo un'indagine da noi commissionata a una agenzia specializzata in ricerche di mercato in edilizia, in Italia quasi il 70% delle abitazioni è stato realizzato dal dopoguerra al 1990. Quante di queste sono state ristrutturate? Quante sono state ristrutturate includendo anche i parapetti? E quelle costruite dal 1991 al 2005, un ulteriore 12%, hanno parapetti a norma?
Si evince da questo semplice calcolo, che la maggior parte delle abitazioni in Italia hanno parapetti non a norma. Abbiamo individuato ben sette principali cause di parapetti fuorilegge, che vanno dalle altezze al di sotto della norma a elementi strutturali esili, dalla presenza di elementi scalabili a parapetti facilmente attraversatili, da vetri di tamponamento pericolanti a strutture arrugginite. Siamo nel 2023 e questo scenario è certamente inaccettabile perché, oltre alla bellezza estetica dell'edificio, stiamo parlando di evitare le cadute nel vuoto.

D. Non sono a norma solo i condomini di vecchia costruzione?
Roberto Volpe. Esatto. La maggior parte riguarda i vecchi condomini, ma anche i nuovi non fanno eccezione. Sembra strano, tuttavia sono molti i casi di nuovi parapetti non sicuri che quotidianamente vediamo sul campo.
Un esempio? Tutta la categoria di parapetti scalabili, o con altezza inferiore a un metro, o con resistenza strutturale pari a zero.

 

D. Perché c'è ritardo? Non è percepito il pericolo?
Roberto Volpe. In Faraone sappiamo che per il parapetto non c'è la stessa attenzione che vediamo sugli infissi. Eppure qui stiamo parlando di evitare le cadute nel vuoto dovute a cedimenti strutturali, non solo di spifferi o trasmittanza termica. Non me ne vogliano i produttori di finestre.
Ovviamente, non è un attacco a loro, anzi, sono da prendere come riferimento per il livello raggiunto.
Non passa giorno che in Faraone non si informi i nostri progettisti e clienti dell'importanza della sicurezza dei parapetti, oltre che dell'estetica. Senza parlare dell'informazione riguardante le norme e l'attenzione che bisogna dare a queste. Purtroppo, forse perché come detto prima c'è poca considerazione del parapetto, le norme ancora oggi non vengono prese nella giusta considerazione o non si riesce a leggerle nel modo corretto. Siamo contenti che la nostra campagna di sensibilizzazione abbia stimolato diversi operatori del settore. Tuttavia, abbiamo ancora molta strada da fare. Il ritardo è dovuto proprio a una percezione diversa tra infisso e parapetto. Sembra paradossale, ma il pericolo è percepito più dai committenti finali che dagli operatori del settore.

 

parapetti_in_vetro_alluminio_giulietta-test-2
Test su parapetto in vetro e alluminio Ninfa 56

D. La sicurezza dei parapetti riguarda anche gli amministratori?
Flavio Faraone. Si, gli amministratori di condominio hanno bisogno di essere informati e formati meglio su questo tema. Presi dalle mille beghe non pensano che possono risponderne direttamente, soprattutto in caso di questioni o incidenti che riguardano le patti comuni come scalinate, ballatoi, terrazze condominiali accessibili a tutti.

 

D. Eppure i vari bonus dovrebbero agevolare l'adeguamento...
Flavio Faraone. Esatto, ma sono stati usati solo in parte per questo scopo perché pochi hanno colto l'occasione per rendere agibili balconi e terrazzi. A mio avviso occorrerebbe una campagna che riguardi proprio la sicurezza di questi ambienti, a livello nazionale. Installare un parapetto a norma per noi di Faraone oggi è una missione in quanto sappiamo che aiutiamo a vivere al meglio gli spazi citati, per una maggiore bellezza dell'edificio e un maggiore comfort per gli abitanti.

 

D. In che modo si possono utilizzare gli incentivi fiscali?
Flavio Faraone. Oggi si possono usare i bonus legati alla ristrutturazione, cioè il bonus ristrutturazione al 50% e il superbonus. Per noi prima viene la sicurezza. Se poi si riesce ad accedere ai bonus, ben venga. Questa nostra posizione è così sin dal 2020.

 

D. Quali sono le vostre nuove proposte per un condominio?
Roberto Volpe. Oltre a Ninfa, il parapetto tuttovetro dalle straordinarie performance, proponiamo Maior, il
parapetto in alluminio e vetro, molto usato in ristrutturazione, e Giulietta, il nuovissimo balcone alla francese in vetro. Su questo prodotto ci tengo a sottolineare un aspetto: si tratta di un vero e proprio parapetto, che rispetta gli stessi requisiti dei parapetti
tuttovetro, e non di un semplice vetro messo di fronte a una porta-finestra.
Si torna al discorso precedente sulla sicurezza: vediamo tante situazioni artigianali e non, che hanno poco a che fare con un parapetto. Sembra un paradosso ma non lo è. La maggior parte dei balconi alla francese non resistono a 200 o 300 kg/m di spinta e a un impatto fino a 600 J, mentre Giulietta sì.

 

D. È complicato sostituire una balaustra o un parapetto?
Flavio Faraone. No, consiglio però di rivolgersi a posatori esperti. Non si tratta solo di montare un profilo e un vetro, bisogna conoscere le tecniche di foratura e protezione del foro, i bulloni corretti da utilizzare e altri dettagli da non trascurare.

 

D. Chi può installare un parapetto a norma?
Flavio Faraone. I nostri partner sono formati per eseguire la posa a regola d'arte e sanno cosa vuol dire non improvvisare, a differenza del committente finale. Tutti devono installare un parapetto a norma. Il paradosso è proprio qui. Le normative parlano chiaro e vediamo che qualcuno le interpreta.

 

D.Quali sono le caratteristiche tecniche?
Roberto Volpe. In Italia il parapetto in vetro deve essere alto più di 1 o 1,1 metri secondo il regolamento comunale. Oggi si tende ad avere come riferimento 1,1 metri. Faraone con la nuova serie di Ninfa si spinge oltre e arriva fino a 1,5 metri di altezza del parapetto per tutte quelle situazioni che prevedono fioriere, sedute, o altro, a ridosso del parapetto. Per il pubblico devono resistere a una spinta di 300 kg/m e al test di urto fino a 600J. Per il privato devono resistere a una spinta 200 kg/m e al test di urto fino a 350J. Tutte le normative sono sul sito faraone.it. Possono essere fissati su pavimento, fronte solaio, affogati nel pavimento.

 

D. Si può coniugare aspetto estetico e sicurezza?
Roberto Volpe. Certo, l'aspetto estetico si cura grazie al design degli elementi, alle finiture, ai giochi di luce,
trasparenza, colore. Sia l'alluminio che il vetro possono essere personalizzati grazie al notevole livello tecnico di produzione. Immaginate un parapetto con base corten e coltello in vetro luminoso. Bello vero?

 

D. Come stabilire la scelta migliore?
Flavio Faraone. Consigliamo di rivolgersi ai nostri esperti per individuare la soluzione tecnica ín base sia
a fattori estetici che tecnici. I nostri modelli sono sul sito faraone.it.

 

D. Quali sono le norme per la sicurezza di un parapetto?
Roberto Volpe. Riguardano resistenza alla spinta, all'urto, alla scalabilità alla non attraversabilità e altre. Sono tutte ben spiegate nel nostro «Manuale del parapetto in vetro. Tutto quello che c'è da sapere e che nessuno ti ha mai detto».

 

D. Le vostre balaustre sono certificate?
Flavio Faraone. Tutti i nostri modelli sono verificati attraverso un software di calcolo usato in aeronautica, sono provati nel Faraone Lab con la stessa sequenza di prove indicate dalle normative; infine sono verificati presso enti terzi, per esempio, il Politecnico di Milano.

 

D. Un nuovo parapetto migliora l'aspetto estetico dell'edificio?
Roberto Volpe. Come accennavo, lo valorizza enormemente. L'edificio è più attrattivo dall'esterno, e con un parapetto in vetro anche dall'interno per godersi appieno il panorama. Chi desidera la privacy può giocare sulle finiture e gli effetti del vetro.

 

D. In che cosa consiste il miglioramento?
Flavio Faraone. L'impegno quotidiano è progettare più bellezza e sicurezza per gli edifici.

 

D. Una delle obiezioni riguardo ai parapetti in vetro riguarda la privacy...
Roberto Volpe. Si risolve con le finiture del vetro: satinato, serigrafato, effetto nuvola. Oppure con i colori pieni o semitrasparenti.

 

D. Installare un parapetto nuovo contribuisce anche a far acquistare valore all'edificio?
Roberto Volpe. Sì, fino al 5% del valore iniziale. Non male vero?