Domus - Settembre 2023

Architetture trasparenti.

Oggi è sempre più accentuata la tendenza a realizzare edifici connotati da spazi senza soluzione di continuità tra interni ed esterni.

Cover rivista Domus settembre 2023
Articolo rivista Domus settembre 2023

Per venire incontro a questa esigenza, Faraone, forte di un`esperienza di oltre 50 anni, propone innovativi prodotti per il mondo delle architetture trasparenti: parapetti, pensiline, facciate, porte e divisori in vetro che hanno alla base la tecnologia del fissaggio puntuale. In particolare, la divisione dei parapetti in vetro, con oltre 1.100.000 metri in- stanati dal 2009 a oggi, è diventata il punto di riferimento per i progetti di vetro all`avanguardia che vengono installati in ogni tipo di progetto: dagli edifici storici ai centri commerciali, passando gli uffici e l`hospitality ma anche le infrastrutture, i centri sportivi, le strutture sanitarie e gli edifici scolastici. Non c`è limite all`applicazione del vetro: pareti interne ed esterne dalle alte resistenze, squadrate ma anche curvilinee a seconda delle esigenze del progetto.

 

L`azienda individua la serie più adatta e la studia utilizzando software ingegneristici, eseguendo nei propri laboratori le necessarie prove di spinta e d`impatto richieste dalle normative. In questo modo vengono garantite prestazioni uniche, durabilità e sicurezza, riuscendo anche ad arrivare, con alcuni prodotti, ad altezze del vetro di in1,5. Una ricerca continua, quella di Faraone, volta a sondare sempre nuove possibilità del vetro andando incontro alle esigenze dei progettisti.

hotel-alexandria-2
Ristrutturazione della Torre Sassetti, Edificio S32 a Milano - parapetti Ninfa