Domus- Giugno 2024

Speciale Progetti Faraone

Bellezza e sicurezza per l'architettura

mockup-brochure-domus-07-2024

Lo speciale di Domus di Giugno 2024 descrive con una raccolta di progetti architettonici, come con i suoi parapetti tuttovetro, Faraone protegge le persone e influenza il design di oggi e domani.

Ecco alcune pagine dell'articolo:

domus-faraone-2024
domus-faraone-2024
domus-faraone-2024
Parapetto-in-vetro-e-alluminio-Ninfa-recenzioni-1
Parapetti in vetro e alluminio Ninfa
Parapetti in vetro e alluminio Ninfa-lungolagoo Malgrate
Parapetti in vetro e alluminio Ninfa 186
Parapetti in vetro e alluminio Ninfa - Vaccarini

Nel panorama dell’architettura contemporanea, sempre più dominata da logiche e player globali, c’è un’azienda italiana a conduzione familiare che dal cuore dell’Abruzzo è stata capace di acquisire e consolidare una posizione di leadership nei campi della sicurezza e dell’innovazione al servizio dei progettisti.

Parliamo di Faraone, l’impresa fondata nel 1969 a Tortoreto, in provincia di Teramo, da Sabatino Faraone, che oggi ricopre la carica di presidente dopo aver lasciato la guida operativa al figlio Flavio.

Nata originariamente come produttrice di portoncini e infissi di alluminio, l’azienda è oggi protagonista nel settore di parapetti, pensiline, divisori e facciate di vetro ed esporta i propri prodotti in tutto il mondo i propri prodotti in tutto il mondo.

 

Fiore all’occhiello della produzione, il sistema tuttovetro Ninfa – nato nel 2009 e giunto alla sesta generazione – è subito diventato un punto di riferimento sul mercato per chiunque cerchi standard altissimi in fatto di trasparenza, resistenza e sicurezza.

Scelto dai grandi studi di architettura per progetti pubblici e privati di rilievo, Ninfa si distingue per la sua tecnologia eclettica, studiata per ogni possibile destinazione d’uso e per offrire una soluzione su misura che risponde alle esigenze estetiche e funzionali di diverso tipo, dal residenziale al commerciale, dagli spazi educativi agli impianti sportivi.

 

Alcuni dei progetti cui Faraone ha contribuito sono in queste pagine. Come il riammodernamento del campo centrale del Roland-Garros a Parigi, la mecca mondiale del tennis su terra rossa, oppure la Stazione Marittima progettata sul molo Manfredi di Salerno da Zaha Hadid Architects.

Oppure, ancora, l’edificio polifunzionale VGramsci disegnato da Giuliano Vaccarini a Teramo e nominato al Mies van der Rohe Award 2017. Infine, la riqualificazione del lungolago di Malgrate, in provincia di Lecco, curata da Stefano Santambrogio e premiata con la menzione d’onore alla Medaglia d’oro all’architettura Italiana nel 2018.

 

Una delle scelte strategiche che hanno consentito questa parabola è stata quella di porsi in relazione constante con i progettisti, riuscendo, da un lato, a interpretare e anticipare le tendenze costruttive, adattandosi con agilità alle mutate esigenze del mercato e delle normative e, dall’altro, di realizzare soluzioni innovative che si integrano armoniosamente nei contesti più vari, sottolineando come tecnologia e sicurezza possano coesistere con l’estetica. “Siamo testimoni di un cambiamento radicale nel modo in cui le persone concepiscono gli spazi in cui vivono e lavorano”, spiega Flavio Faraone. “Il vetro, con le sue trasparenza e versatilità, gioca un ruolo chiave in questa trasformazione, e noi di Faraone siamo fieri di essere all’avanguardia in questo processo.”

 

Gli 1.3 milioni di metri di parapetti installati da Faraone nel mondo – una distanza che ci porterebbe da Tortoreto a Parigi – non incorniciano semplicemente la bellezza di paesaggi urbani e non, ma tracciano anche un percorso di fiducia e affidabilità che sempre più architetti e designer scelgono di seguire.

L’impegno di Faraone per la sicurezza è assoluto: ogni parapetto nasce non solo con l’intento di abbellire gli spazi ma anche, e soprattutto, per evitare la caduta nel vuoto di persone e animali, grazie all’uso di materiali di prima scelta e all’osservanza delle normative più severe.

La metodica rigorosità dei test, condotti sia internamente nel Faraone Lab, sia presso enti esterni come il Politecnico di Milano e in cantiere, riflette la missione di un’azienda che pone l’innovazione responsabile al centro del proprio

operare. Sul sito ufficiale – parlando di trasparenza – è possibile visionare i test dei prodotti e vedere con i propri occhi come questi resistano a carichi di spinta che vanno da 200 kg/m a 750 kg/m e prove di impatto che vanno da 350 J a 600 J.

Oltre che per la produzione di elementi di affidabilità assoluta, Faraone si distingue anche per l’impegno nella formazione e nella divulgazione, attraverso un denso programma di eventi, seminari e pubblicazioni che hanno l’obiettivo di rendere le tecnologie avanzate accessibili a tutti i professionisti settore.

Il Manuale del parapetto in vetro (oltre 16.000 copie diffuse), il manuale Parapetti per tribune di Impianti sportivi (oltre 6.000 copie diffuse), la Guida alla progettazione del parapetto in vetro (oltre 5.000 copie diffuse), e l’elegante volume da tavolo Architetture trasparenti (Forma Edizioni) non fungono soltanto da fonte imprescindibile di conoscenza e ispirazione per i professionisti del settore, ma stabiliscono anche un dialogo aperto con il mondo dell’architettura, influenzando fortemente il settore e promuovendo una cultura del design consapevole e sicuro.

Parlando di sicurezza, Faraone coltiva quella del prodotto finale ma anche quella sua installazione: i parapetti della linea Ninfa non richiedono lavori all’esterno né ponteggi, potendo essere posato operando esclusivamente dall’interno, un vantaggio notevole per la salvaguardia degli operatori oltre che in termini di tempi e costi La visione di Faraone per il futuro è chiara, cristallina e, forse, non potrebbe essere altrimenti: “Il nostro obiettivo è quello di continuare a esplorare nuove possibilità, creando soluzioni che non solo rispondano alle esigenze attuali, ma che anticipino anche quelle future,” spiega il fondatore e presidente Sabatino Faraone. “Vogliamo che ogni progetto a cui contribuiamo sia un passo verso un mondo più sicuro, più bello e più sostenibile.”

EXTRA: strumento tecnico consigliato ai professionisti.

- AGGIORNATA A GIUGNO 2024 -

Guida alla progettazione dei parapetti in vetro

Il documento incorpora l'intero know-how tecnico dell'azienda e rappresenta uno strumento prezioso per i progettisti nel settore.

Cosa contiene?

  • 144 pagine

  • 60 sezioni

  • Link per scaricare DWG

  • Contenuti sviluppati in collaborazione con 5 aziende leader come HILTI, INDEX, DOSTEBA, ARREDIL, MALAGRIDA

Desideri anche tu Parapetti all'avanguardia per il tuo progetto?

Compila il seguente modulo per ricevere:

Ora disponibile in PDF

cover domus 2024

Speciale Faraone su DOMUS
"Bellezza e sicurezza per l'architettura"

PDF

+

Aggiornato a Giugno 2024

Strumento tecnico consigliato ai professionisti.
La guida alla progettazione dei parapetti in vetro

con i disegni tecnici

PDF

  •  
  • Consenso
  •  
  •  
  •  
  •