Piscine Oggi N°187
luglio-settembre 2019

PROTEZIONE E SICUREZZA IN PISCINA.

piscine_oggi-869x1200

Linee regolari e di tendenza, curate ed equilibrate per conferire un aspetto minimale ed elegante: i parapetti in vetro Faraone, con il loro design minimal, sono una garanzia di sicurezza.

 

Secondo i dati riportati dall’Associazione Italiana Costruttori Piscine, in Italia c’è una piscina ogni 850 abitanti. La tendenza nel possedere una piscina per svago si unisce sempre più alla necessità di spazi freschi per superare le temperature estive sempre più alte. Ci sono diverse normative da seguire, tuttavia sono due le norme principali che indicano come rispettarle attraverso requisiti minimi e test, ovvero:

  • EN 16713 (divisa in 3 parti) - riguarda i requisiti dell’acqua;

  • EN 11678 - riguarda i parapetti vetrati usati anche nelle recinzioni.

    La Riduzione degli Sprechi Energetici permette alle famiglie un risparmio a lungo termine, con il vantaggio di un maggior comfort abitativo per gli inquilini.

La norma EN 11678 indica come la funzione principale di un parapetto e di una recinzione sia quello di proteggere la piscina da cadute accidentali, soprattutto da parte di bambini piccoli che non sono ancora in grado di nuotare. In questo caso specifico, che però riguarda ben il 27% delle piscine private esistenti, occorre evitare che i bambini si avvicinino da soli al bordo.

 

Per questo motivo, la Faraone propone Ninfa Piscina, un sistema di parapetti con profilo in alluminio e pannelli in vetro progettati per resistere fino a 200 kg/m (richiesti in caso di caduta nel vuoto, quindi in caso di mancanza di acqua e di posizionamento del parapetto a bordo piscina). Tuttavia, il carico richiesto nel 98% dei casi è di 100 kg/m in quanto il posizionamento della recinzione avviene ad almeno 1 metro di distanza dal bordo per tutto il perimetro.

 

Il sistema in vetro è sempre più richiesto poiché esalta lo spazio attraverso la sua trasparenza, ma lo si può anche personalizzare impiegando un vetro colorato, con stampa o con tessuto. Il profilo in alluminio, inoltre, non è attaccabile dal cloro come avviene per altri metalli che necessitano di un trattamento e una manutenzione costanti nel tempo. Recintare la piscina con un parapetto in vetro rappresenta l’attuale tendenza e offre la massima sicurezza dello spazio. [di Roberto Volpe]

Faraone
Tortoreto (TE)
Tel: +39 0861 784200
faraone@faraone.it
www.faraone.it

protezione_sicurezza_piscina