Domus - Aprile 2023
Libro Architetture trasparenti
Partita dai serramenti in alluminio nel 1969, Faraone ha ampliato man mano il suo raggio d’azione per “innovare il mondo delle architetture trasparenti.
Per raccontare il know-how accumulato in oltre 50 anni, è nato il libro Architetture trasparenti curato da Matteo Moscatelli che esce dal format della monografia per analizzare la progettazione del vetro a tutto tondo tramite una ricognizione storica, interviste, progetti legati al mondo delle architetture in vetro per illuminare, colorare, curvare, disegnare, comporre e proteggere.
A ciascuna modalità di impiego del vetro corrispondono alcuni progetti più rappresentativi realizzati da Faraone, selezionati dal curatore con la redazione di Forma edizioni: dalla Nuvola di Massimiliano e Doriana Fuksas alla Stazione Marittima di Salerno di Zaha Hadid, dal Ponte della Pace di Michele De Lucchi alle Residenze Citylife di Daniel Libeskind fino allo Stadio Nazionale dell’Albania di Archea Associati.
ARCHITETTURE TRASPARENTI
Progettare col vetro
di Matteo Moscatelli per Faraone
Scopri le collaborazioni con: Fuksas, De Lucchi, Casamonti, Rota, Vaccarini e tanti altri progettisti dell'Architettura Contemporanea.