consulenti calcoli statici
Cristian Ceccato
dati dimensionali
30.000 kg (peso totale vetro)
L’interesse di quest’opera è duplice, perché mostra da una parte la versatilità di un materiale che può essere impiegato in ambito non solo architettonico ma anche in quello dell’arte urbana, dall’altra la complessità costruttiva e le possibilità espressive delle opere che permette di realizzare.
La scultura, collocata in prossimità della Villa Comunale, è dedicata al processo produttivo del vetro, un settore strategico per il Comune di San Salvo. La struttura, dalle forme geometriche irregolari e dotata di una fontana, è costituita da elementi alti fino a 8 metri, per un peso complessivo di 30.000 kg, fornite dalla locale fabbrica della Pilkington; l’assemblaggio è avvenuto tramite fissaggio puntuale senza un vero e proprio telaio portante, ma solamente con una serie di elementi in acciaio inox per il fissaggio degli accessori con i quali sono state assemblate tra loro le grandi lastre di vetro.
Sul viale che porta alla piramide principale ci sono altre 5 piramidi semplici con altezza di 5 metri. Le piramidi, come quella principale, sono dotate d'illuminazione artificiale interna, a creare un gioco scenografico di colori e di chiaroscuri.
Progetto, fornitura e posa in opera a cura di Faraone Srl.
Non perderti il nuovo libro
ARCHITETTURE TRASPARENTI
di Matteo Moscatelli per Faraone
Progettare il vetro, progettare col vetro:
un itinerario critico tra le architetture trasparenti.
Scopri le collaborazioni con: Fuksas, De Lucchi, Casamonti, Rota, Vaccarini e tanti altri progettisti dell'Architettura Contemporanea.