Opere
GIULIA ARMENI
“When a drop falls – quando una goccia cade”
L’idea alla base del progetto nasce dal rispetto di un percorso artistico, già intrapreso, basato sulla freschezza e, talora, l’imponderabilità dell’acquarello con l’indole, graffiante e pungente, di linee e forme, ispirate alla natura, in un’opera che mitiga la tradizione del fare con arte al fascino del più moderno elemento di design.
FEDERICA BIANCHI
“Green world”
Attraverso la marmorizzazione, tecnica decorativa che tende all’imitazione delle forme e dei colori presenti in natura nasce “Green World”, elaborazione grafica realizzata mediante l’uso di colori ad acqua o ad olio, lavorati direttamente sulla superficie dell’acqua.
FEDERICA FIOCCO
“Linea sabbia”
“Linea Sabbia” nasce dalle immagini prodotte dalla nostra mente quando si pensa alla parola sabbia, elemento principe da cui ha origine il vetro. Immagini, pure e “infantili”, ma non per questo banali, come quei disegni che tutti noi da bambini abbiamo inciso sulla sabbia.
LORENZO FLAMMINI
“Alti e bassi”
Il pattern è stato realizzato traducendo in immagine la frase “Alti e Bassi”. L’immagine è composta da due triangoli che si intersecano rivolti uno verso l’alto e l’altro verso il basso. Dalla ripetizione di questi triangoli ho ottenuto un pattern che rimanda alle facce di un diamante.
ANDREA ORLANDI
“Linee”
La forma grafica proposta si identifica come un intreccio di linee, legate le une alle altre, in un gioco di spazi pieni contrapposti a vuoti, in uno stile che nasce come l’incontro tra le linee morbide e sinuose su fondi monocromi di Joan Mìrò e l’ingarbugliato intreccio segnico del maestro Jackson Pollock.
ALESSANDRO LA FROSCIA
“Le quattro stagioni”
“Le quattro stagioni” nasce da una personale passione per le composizioni del maestro Antonio Vivaldi, dal quale la linea trae ispirazione; mutando, come le stagioni, anche le grafiche si susseguono, passo dopo passo, scalino dopo scalino, in un gioco di alternanze di luci e forme.
CAMILLA PALAZZESE
“Jungle”
“Jungle” trae ispirazione dalle carte da parati disegnate da William Morris alla fine dell’800 (movimento “Art and Craft”). Un tema naturale ispirato alla flora della giungla tropicale, incentrato sulla linea di contorno di liane e radici avviluppate in un flusso avvolgente e decorativo di segni e linee.
SILVIO SALVI
“Sakura”
La linea “Sakura” (“fiore di ciliegio”, in Giapponese) cerca di dare all’arredamento un tocco di gusto orientale, rendendo delicato il passaggio da un ambiente all’altro e trasmettendo, al contempo, un senso di armonia riconducibile alla simbologia e tradizione nipponica.
CHIARA SALVINI
“Parole come Torri”
L’opera “Parole come Torri” è volta a esaltare l’importanza che riveste in me la grafica d’arte. Importanza che si manifesta attraverso l’eleganza e la raffinatezza dei caratteri tipografici (in particolare il Bodoni), unita alle tecniche calcografiche sperimentali, quale punto di partenza di un personale racconto autobiografico.