Bruno Signorini e Studio Signorini Associati
+ Soprintendenza Archeologia Belle Arti
e Paesaggio dell’Umbria
+ Comune di Perugia
dati dimensionali
1.050 mq (Basilica); di cui 900 mq (sala),
55 mq (foyer), 88 mq (Cappella degli Oddi)
importo lavori
9.700.000,00 € (1998-2011)
4.300.000,00 € (2015-2019)
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Francesco_al_PratoIntervento di mantenimento dei beni culturali all’interno e all’esterno della Basilica di S. Francesco al Prato a Perugia.
San Francesco al Prato si trova a Perugia, nell’omonima piazza e a fianco dell’Oratorio di San Bernardino, ed è una delle prime in Italia costruite dopo la morte di San Francesco. A croce latina e a un’unica navata, la chiesa è rimasta per lungo tempo scoperchiata per il crollo delle volte dovute ai movimenti della vicina collina. La facciata è stata ripristinata nel 1926 da Pietro Angelini, mentre i monumenti e le cappelle sono andate perdute.
Nell’ottica della massima flessibilità d’uso, questa nuova “scatola musicale” si presta a ospitare eventi legati non solo alla musica, ma anche al teatro, allo spettacolo e ai congressi, utilizzando come unici arredi fissi i 400 posti della navata principale.
La vetrata, che secondo il progetto originario doveva coprire le parti a cielo aperto, è stata realizzata solo nel catino absidale, mentre la copertura dell’abside e del transetto è stata completata con strutture metalliche
Progetto e fornitura facciata e NINFA a cura di Faraone Srl
Non perderti il nuovo libro
ARCHITETTURE TRASPARENTI
di Matteo Moscatelli per Faraone
Progettare il vetro, progettare col vetro:
un itinerario critico tra le architetture trasparenti.
Scopri le collaborazioni con: Fuksas, De Lucchi, Casamonti, Rota, Vaccarini e tanti altri progettisti dell'Architettura Contemporanea.